EXILIUM – 5° LIBRO DI POESIE DI MASSIMO LIPPI
AUDITORIUM CORSIA DEI SERVI
Corso Matteotti 14 – Milano
in collaborazione con: Luoghi dell’Infinito, Fondazione Crocevia, Il Pettirosso
Martedì 19 Maggio 2009 ore 19
Presentazione del libro di poesie
“EXILIUM”
Incontro con l’autore
MASSIMO LIPPI
Martedì 19 maggio lo scultore e poeta senese Massimo Lippi presenta il suo quinto libro di poesie “Exilium”, a conclusione della mostra personale di scultura Exultet / Passio che, alla Rotonda della Basilica di San Carlo al Corso a Milano, in P.zza San Carlo, ha ottenuto un così vasto successo di pubblico da essere prorogata fino a questa data.
“Exilium” (Edizioni Cantagalli) è la nuova raccolta di 90 poesie e sonetti, scritti da Lippi tra il 1980 e il 2008, che esprimono una sofferta “stagione dell’anima”, utilizzando metafore e linguaggi originali della sua amata e mai tradita terra di Siena.
Brìccia, lòiole, pacchèo, sbaiàrdano, sinènte…sono termini dimenticati che l’Artista ha voluto inserire in appendice al libro: alcuni dal sapore medioevale, “traduzioni” dialettali, forme latine, vocaboli immaginari riportati al presente dai ricordi di un’infanzia contadina, incantata dalla bellezza e dai profumi della natura.
Per il Maestro se l’arte vuole essere sacra deve rifiutare artifici e retorica, cercando “l’essenza del canto e la visione dell’Eterno”. Lui stesso si include tra “i mistici, i pazzi, i visionari, i poeti d’ogni stagione e natura”, così lontani ed esiliati dal “terrificante pasto de la vita”.
Come poeta ha ricevuto apprezzamenti da Giorgio Caproni, Elsa Morante, Pier Vicenzo Mengaldo, Giovanni Testori. Ha pubblicato per Scheiwiller: “Non Popolo mio” (1991), una raccolta di versi con prefazione di Franco Fortini e “Passi il mondo e venga la Grazia” (1999) con prefazione di Giovanni Raboni e finalista al Premio Viareggio; “Nuziale” (2003) e “Dell’invincibile sogno” (2004) Lucini Editore.
L’incontro, che si terrà all’Auditorium Corsia dei Servi, prevede la proiezione del lungometraggio inedito “Sdondéo 1998”, dove l’artista è stato ripreso mentre realizza alcune delle sue opere.
Seguiranno gli interventi di: Padre Ermes Ronchi – Priore Corsia dei Servi; Giovanni Gazzaneo – responsabile del mensile “Luoghi dell’Infinito”, nonché ideatore della Fondazione Crocevia; Elena Pontiggia – nota storica d’arte; Gianna Mazzini – regista del lungometraggio; il maestro Fabio Bagnoli che suonerà il suo oboe; Paola Lambardi – attrice e voce recitante; Nicoletta Mainardi – critico letterario; Tiziana Mercanti Nastasi – produttrice del filmato.
Alla fine dell’incontro Massimo Lippi, con la passione e la tipica gestualità toscana, accompagnerà i presenti a scoprire le sue sculture, ancora in mostra nell’adiacente Rotonda della Basilica.
Buffet gentilmente offerto da: Lega del Chianti e Wondercook
Coordinazione e Promozione: Lexart, Via Paolo Giovio 29, Milano – tel. 02.45470429 – segreteria@lexart.it
Ufficio Stampa e Comunicazione: MaRoStudio – www.marostudio.it – posta@marostudio.it