IL10Milano e Anna Carmen Lo Calzo insieme per ARG-ITALIA

IL10Milano e Anna Carmen Lo Calzo, autrice di SMS Solo Mio Sarai – Morellini Editore, insieme per un gesto speciale a favore di

ARG-ITALIA
Associazione di volontariato “Artrite Reumatoide Giovanile-Italia”


17 novembre 2011
Open day
dalle 12.00 alle 20.00 Corso Venezia 10

Solo Mio Sarai – Corteggiamento e galateo nell’era degli sms”, scritto da Anna Carmen Lo Calzo, Morellini Editore (144 pagine, 9,90 euro)

Dal 17 novembre al 24 dicembre acquistando il libro presso il concept store IL10Milano si potrà contribuire ad aiutare ARG-ITALIA (Associazione di volontariato “Artrite Reumatoide Giovanile-Italia”).

ARG-ITALIA è stata fondata con la consapevolezza che la programmazione di interventi mirati può scaturire solo da una conoscenza precisa e dettagliata dei problemi e delle difficoltà legati all’Artrite Reumatoide Giovanile.

L’Associazione si propone di diffondere la conoscenza delle malattie reumatiche infantili, garantire ad ogni bambino e adolescente che ne è affetto il diritto al miglior trattamento possibile, accompagnandolo anche nell’età adulta con il minor danno psicofisico residuo.

Affianca inoltre le famiglie in questo difficile cammino.

ARG-ITALIA si adopera anche per ottenere un effettivo riconoscimento della gravità, della disabilità e delle reali necessità sanitarie e socio assistenziali conseguenti a queste patologie.

Che cos’è l’Artrite Reumatoide Giovanile?
L’A.R.G. è una malattia cronica la cui naturale evoluzione porta alla perdita del movimento delle articolazioni e colpisce i bambini lungo tutto l’arco dell’ età evolutiva, non raramente già nel primo anno di vita. La persistenza e la progressione del processo infiammatorio determinano alterazioni strutturali delle articolazioni fino alla loro completa distruzione, diventando responsabili della comparsa di evidenti deformazioni e di una estrema riduzione, o addirittura abolizione, della possibilità di movimento.

Come si manifesta l’Artrite Reumatoide Giovanile?
L’A.R.G., oltre a colpire le articolazioni rendendole tumefatte ed arrossate, si manifesta con febbre elevata, grave anemia e rapida compromissione delle condizioni generali. In altre forme il rischio è rappresentato da un’infiammazione dell’occhio (uveite) che, se non precocemente diagnosticata e tempestivamente curata, può lasciare esiti gravissimi fino alla cecità completa.

Qual è l’incidenza dell’Artrite Reumatoide Giovanile?
L’A.R.G. colpisce 100 nuovi casi/anno ogni 1.000.000 di soggetti in età evolutiva; si calcola che ci siano oggi in Italia almeno 12/15.000 bambini affetti da questa malattia reumatica.

Prevenzione e diagnosi tempestiva sono quindi fondamentali per ridurre danni che determineranno gravi conseguenze sulla crescita fisica, psichica e, in particolare, emotivo/affettiva del bambino. L’ impossibilità di camminare, correre, giocare, praticare sport, impediscono di condurre una vita di relazione sociale con i coetanei, di diventare autonomi nell’ ambito familiare, di frequentare regolarmente la scuola.

infoargitalia@gmail.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I prossimi eventi!

Inserisci la tua email e rimani aggiornato sulle ultime novità di MaRoStudio. SpamFree!!